di William Shakespeare
regia e con Massimo Ranieri
musiche originali Ennio Morricone
Ruolo: regina Margherita
Scarica recensione de “L’Espresso”
La storia la scrivono i vincitori, e così Shakespeare quando nel suo progetto di raccontare due secoli di storia inglese attraverso il regno di una successione di sovrani (Riccardo II, Enrico IV, Enrico V, Enrico VI, Riccardo Ill) arrivò all’ultimo esponente della dinastia dei Plantageneti, descrisse l’ultimo di loro secondo l’ottica della nuova casa regnante, quella dei Tudor, i cui titoli alla successione non erano proprio inossidabili. Che il trono dell’isola fosse a disposizione del più forte e spregiudicato tra molti pretendenti era prassi consolidata (Enrico II ci arrivò con l’eliminazione violenta di suo cugino Riccardo II; Enrico VI fu spodestato e poi ammazzato dalla fazione di suo cugino Edoardo IV, fratello di Riccardo III,a sua volta ucciso in battaglia dopo appena due anni di regno): e il Richmond
di Shakespeare, futuro Enrico VII nonché padre di Enrico VIII e nonno di Elisabetta I, quest’ultima felicemente regnante al tempo del Bardo, era un pretendente dalle ambizioni
non troppo fondate. Logico che appena arrivato alla corona costui si adoperasse per annunciare al mondo di averlo liberato da un uomo indegno, avido, corrotto e crudele, per di più addirittura fisicamente deforme e respingente, secondo una descrizione che i suoi storici adottarono senza obiezioni.
Ligio all’interpretazione ufficiale, Shakespeare fa dunque di re Riccardo III, semplicemente, un mostro. Ma poiché siamo a teatro, e un personaggio soltanto disgustoso sarebbe controproducente, ne fa allo stesso tempo un uomo dal fascino irresistibile e dall’energia travolgente. In un ambiente – quello delle alte sfere del potere – dove tutti sono corrotti, infidi e privi di scrupoli, Riccardo sa di essere molto più intelligente, più forte e più deciso di tutti. Grande manipolatore, sommo burattinaio, non trova chi gli si opponga: con la violenza o con la persuasione ottiene che gli altri assecondino i suoi progetti, ovvero gli facciano direttamente da sicario. Nella più audace scena di seduzione di tutto il teatro mondiale alla sua forza trascinatrice cede persino la figlia e vedova di coloro che egli ha assassinato.
Ma Shakespeare non sarebbe Shakespeare se il suo racconto fosse a senso unico. Mostrando il progresso inarrestabile di questo archetipo di ”villain” – uno dei primi “uomini che adorate odiare” -l’autore insinua anche il sospetto che costui non rappresenti la clamorosa eccezione – il Male che una volta eliminato non tornerà mai più – ma piuttosto l’esasperazione della regola. Riccardo fa, cinicamente e direttamente, quello che al suo posto farebbero tutti gli altri personaggi, se possedessero la sua carica vitale.
E possiamo scommettere che anche con la sua caduta, una volta smaltita la sbornia di sangue, gli sporchi giochi della politica non cesseranno.
Tournée 2014 – 2015
ANNO 2015
DAL 22 OTT. AL 1 NOV. ROMA
TEATRO AMBRA JOVINELLI
20 MAR BERGAMO – TEATRO CREBERG
15 MAR
PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
14 MAR
PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
13 MAR
PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
12 MAR
PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
11 MAR
PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
09 MAR
CATANIA – TEATRO METROPOLITAN
08 MAR
PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
07 MAR
PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
06 MAR
PALERMO – TEATRO AL MASSIMO
04 MAR COSENZA – TEATRO RENDANO
01 MAR CIVITAVECCHIA – TEATRO TRAIANO
28 FEB CIVITAVECCHIA – TEATRO TRAIANO
27 FEB CIVITAVECCHIA – TEATRO TRAIANO
22 FEB
TORINO – TEATRO ALFIERI
21 FEB
TORINO – TEATRO ALFIERI
20 FEB
TORINO – TEATRO ALFIERI
19 FEB
TORINO – TEATRO ALFIERI
18 FEB
TORINO – TEATRO ALFIERI
17 FEB
TORINO – TEATRO ALFIERI
13 FEB
VIGEVANO – TEATRO CAGNONI
12 FEB
VIGEVANO – TEATRO CAGNONI
11 FEB
VICENZA – TEATRO COMUNALE
10 FEB
VICENZA – TEATRO COMUNALE
25 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
24 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
23 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
22 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
21 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
20 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
18 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
17 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
16 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
15 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
14 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
13 GEN
MILANO – TEATRO NUOVO
11 GEN
SALERNO – TEATRO VERDI
10 GEN
SALERNO – TEATRO VERDI
09 GEN
SALERNO – TEATRO VERDI
08 GEN
SALERNO – TEATRO VERDI
04 GEN
AVELLINO – TEATRO GESUALDO
03 GEN
AVELLINO – TEATRO GESUALDO
ANNO 2014
15 DIC
BRA – TEATRO POLITEAMA
14 DIC
VARESE – TEATRO DI VARESE
13 DIC
GENOVA – TEATRO POLITEAMA
12 DIC
GENOVA – TEATRO POLITEAMA
11 DIC
GENOVA – TEATRO POLITEAMA
09 DIC
LUGANO – PALAZZO DEI CONGRESSI
30 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
29 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
28 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
27 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
26 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
25 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
23 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
22 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
21 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
20 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
19 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
18 NOV
NAPOLI – TEATRO DIANA
16 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
15 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
14 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
13 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
12 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
10 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
09 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
08 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
07 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
06 NOV
ROMA – TEATRO BRANCACCIO
05 NOV
ALLESTIMENTO
02 NOV
BOLOGNA – EUROPA AUDITORIUM
01 NOV
BOLOGNA – EUROPA AUDITORIUM
26 OTT
FIRENZE – TEATRO VERDI
25 OTT
FIRENZE – TEATRO VERDI
24 OTT
FIRENZE – TEATRO VERDI
23 OTT
FIRENZE – ALLESTIMENTO
22 OTT
– ALLESTIMENTO SPETTACOLO
21 OTT
– ALLESTIMENTO SPETTACOLO
20 OTT
– ALLESTIMENTO SPETTACOLO
ANNO 2013
LUGLIO 2013
17 M I NAZ. VERONA
18 G VERONA
19 V VERONA
26 V VERSILIANA
27 S FERENTO (VT)
AGOSTO 2013
7 D OSTIA ANTICA
12 L NETTUNO
14 M CASSANO
15 G LAMEZIA TERME
16 V BORGIA
17 S LOCRI